lunedì 10 marzo 2008

A "colloquio" coi politici

Forti delle nostri ragioni ci siamo affacciati sul forum di Rifondazione Comunista, dove a dicembre si sono aperti degli spazi di discussione con Titti De Simone prima e Pietro Folena poi (entrambi nella VII Commissione parlamentare - Cultura e Istruzione).

De Simone non ha risposto al nostro intervento, Folena invece ha risposto al nostro topic giustificando l'imposizione del vincolo che penalizza i trasferimenti interprovinciali con la stessa motivazione pretestuosa avanzata dal MIP, ovverosia la necessità di stabilizzazione in vista delle assunzioni programmate.

Che l'argomentazione sia pretestuosa è un dato che emerge in maniera evidente dalla lettura del Quaderno bianco sulla scuola, da cui si evince che al Sud sono previsti forti tagli dovuti ad una razionalizzazione della spesa legata anche alle previsioni demografiche, che indicano una forte diminuzione degli studenti nelle regioni meridionali. Una contraddizione ampiamente svelatasi già dall'inizio del 2008.

Non abbiamo rinunciato e sul forum aperto con Gino Sperandio, un altro deputato di RC, specializzato in diritto del lavoro, che si occupa da tempo anche delle lotte contro la privatizzazione dei servizi in particolare dell’istruzione pubblica, abbiamo finalmente ottenuto con il nostro intervento un riconoscimento:

"I problemi legati alla nobilità dei precari è esattamente nei termini che voi avete posto.
Credo che ci voglia, in coerenza con le misure di stabilizzazione che porteranno alla immissione in ruolo di 50.000 docenti quest'anno ad affrontare più complessivamente la partita, e in questo va inserita la quesione del diritto alla mobilità.
Da parte nostra cercheremo di muoverci in parlamento per dare certezza ad una categoria che in cui vi sono migliaia di persone (magari che hanno vinto un concorso) che da anni si trovano ad attendere di anno in anno una cattedra. Peraltro, continuate a segnalare le questioni ai compagni De Simone e Folena che le stanno seguendo nella commissione parlamentare competente. Con ciò non voglio scaricare ad altri le questioni che ponete ma penso che vadano seguite con la dovuta cura che i sompagni della commissione cultura hanno."

Forse non coinvolto dai compromessi in seno alla Commissione Cultura l'On. Sperandio ci dà ragione!



***

Chiunque sia a conoscenza di analoghi spazi di discussione aperti dai diversi partiti politici può segnalarci un suo eventuale intervento in merito o chiederci di intervenire come Coordinamento


Riteniamo infatti che maggiore è la visibilità data al problema maggiori saranno le probabilità che la questione venga riaperta.

1 commento:

essequissi ha detto...

Sul forum del popolo della libertà (www.ilpopolodellaliberta.it) c'è una discussione aperta. Basta entrare nel sito cliccare su IL FORUM DELLA LIBERTA', andare sull'argomento istruzione il topic si chiama tornare alla riforma Moratti.

Sul forum del partito democratico alla voce "i giovani e la conoscenza" ci sono varie discussioni aperte che affrontano il tema del congelamento della graduatoria.

Antonio.