Dopo la pubblicazione del comunicato dell'ANIEF sul sito di OrizzonteScuola c'è stato un boom di accessi sia al sito che al blog, e sono arrivate numerose proposte di iniziative:
Luca propone di rivolgerci a programmi televisivi, prestigiosi come Anno Zero o meno autorevoli ma di sicuro impatto come Striscia la Notizia;
Antonio di partecipare ai forum e ai blog aperti dai vari partiti e politici al fine di far conoscere la nostra situazione.
C'è poi chi ha proposto di scrivere lettere personali ai diversi politici e alle organizzazioni sindacali.
Altri hanno caldeggiato la nascita di un forum in cui poter inserire le nostre storie e in cui poter creare un documento condiviso che ci rappresenti.
Altri ancora hanno messo in luce la necessità di raccoglierci sia a livello nazionale che locale per creare un coordinamento che operi con maggiore forza nei confronti del Ministero e delle OO.SS. (considerato che queste ultime, pur mantenendo una sostanziale chiusura rispetto all'argomento, presentano delle spaccature al proprio interno).
Per poter realizzare delle iniziative è però necessario un ulteriore sforzo da parte di noi tutti: oltre a proporre è possibile (anzi, auspicabile) che ci siano persone che hanno voglia di far parte in modo attivo del coordinamento, dedicando una piccola parte del proprio tempo per il bene collettivo.
NOTA!
La scuola volge al termine e come sempre quando c'è da prendere decisioni impopolari in materia scolastica è l'estate il momento più critico.
Dunque è proprio in questo momento di calma apparente che bisogna cominciare ad agire, per evitare che ci piovano addosso come sempre decisioni inaspettate ad anno scolastico iniziato.
Vi invitiamo inoltre a porre attenzione ai processi di "regionalizzazione" della scuola...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento